Scenari critici e mediazione: la Polizia di Stato “addestra” la sicurezza al “Majorana”

CORIGLIANO-ROSSANO – Nel pomeriggio dello scorso 22 aprile, la città di Corigliano-Rossano è diventata il centro di un’importante operazione di addestramento e prevenzione. Le sirene e il dispiegamento di forze presso l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Majorana” non erano dovuti a un’emergenza reale, ma a una complessa esercitazione operativa volta a perfezionare la gestione di eventi critici e situazioni ad alto rischio.

Un dispiegamento di eccellenze

L’esercitazione ha visto la partecipazione coordinata di diverse articolazioni della Polizia di Stato. In prima linea il personale del Commissariato di P.S. locale, affiancato dai Reparti Speciali della Squadra Interventi Critici (S.I.C.), composta dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Settentrionale” e dalle Unità Operative di Primo Intervento (U.O.P.I.) della Questura di Napoli.

Il cuore della simulazione è stata la figura del Negoziatore, ruolo chiave per la risoluzione pacifica di crisi delicate come il sequestro di persona o la gestione di soggetti armati. Sotto la supervisione di osservatori inviati dal Servizio Centrale Operativo (S.C.O.), l’operazione si è avvalsa della professionalità di un negoziatore della Questura di Reggio Calabria, di due esperti di primo livello della Questura di Cosenza e del supporto psicologico specialistico della Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia.

Studenti protagonisti della sicurezza

L’aspetto più innovativo dell’iniziativa è stato il coinvolgimento attivo degli studenti del “Majorana”. I ragazzi non sono stati semplici spettatori, ma hanno partecipato attivamente simulando l’evacuazione dell’istituto. L’obiettivo è stato duplice: da un lato testare i protocolli di sicurezza scolastici, sottolineando l’importanza di mantenere la calma e seguire le procedure ordinate; dall’altro, rendere i giovani cittadini protagonisti consapevoli della propria incolumità.

L’esercitazione ha permesso di mostrare “dal vivo” l’operatività della Polizia di Stato, il cui compito primario resta la tutela capillare di ogni singolo cittadino attraverso tecniche di mediazione e intervento rapido.

Il valore della Legalità

L’esercitazione si è conclusa nel tardo pomeriggio con un bilancio estremamente positivo. Il Questore di Cosenza ha espresso grande soddisfazione per la riuscita del test operativo, sentimento condiviso dal Dirigente Scolastico dell’istituto. Proprio la scuola, visto l’entusiasmo e l’interesse mostrato dagli alunni, ha già colto l’occasione per richiedere un ulteriore incontro dedicato a una lezione sulla Legalità. Un segnale importante che trasforma una simulazione tattica in un momento di crescita civile e vicinanza tra istituzioni e nuove generazioni.

Tag:

Produzione video professionali per privati, aziende ed enti pubblici.